Se devi cambiare le finestre e vuoi migliorare l’isolamento termico della tua casa, ti sarà utile conoscere la differenza tra infissi taglio termico e giunto aperto.

Spesso, infatti, si confondono i due concetti e si classifica erroneamente il “giunto aperto” come il contrario del “taglio termico”. In realtà un infisso a taglio termico può essere anche a giunto aperto e vale lo stesso per un infisso a taglio freddo. Dunque, qual è la differenza tra infissi taglio termico e giunto aperto?

Proviamo a fare chiarezza.

Il plus degli infissi a giunto aperto

Un infisso a taglio termico si differenzia dai vecchi infissi a taglio freddo perché è dotato di un materiale plastico all’interno, il poliammide che ha proprietà isolanti e impedisce quindi il ponte termico, interrompe cioè la conduzione termica tra esterno e interno dell’abitazione.

Un infisso a giunto aperto aiuta a migliorare le prestazioni energetiche dell’abitazione, grazie alla presenza di una speciale guarnizione nel profilato che impedisce la formazione di spifferi e spinge l’acqua piovana a convogliarsi in fori di scarico.

Nei normali infissi la guarnizione non riesce da sola a evitare l’ingresso nel profilato di aria e acqua, specie quando la pressione esterna è notevole.

Dovendo specificare la differenza tra infissi taglio termico e giunto aperto possiamo quindi affermare che nei secondi aumenta il grado di impermeabilità dell’infisso. Ogni finestra deve però essere dotata di vetri adatti a supportare le migliorate prestazioni termiche e acustiche.

I vantaggi di un infisso a giunto aperto sono diversi:

– migliora l’isolamento termoacustico dell’abitazione

– impedisce la penetrazione di acqua da cui deriva una maggiore umidità e la formazione di condensa

– la guarnizione dura di più nel tempo senza deformarsi a causa di agenti atmosferici, prevenendo anche danneggiamenti all’infisso che manterrà quindi inalterate le sue caratteristiche più a lungo.

Quale modello scegliere?

Adesso che hai compreso la differenza tra infissi taglio termico e giunto aperto puoi di certo scegliere gli infissi che meglio si adattano alla tua abitazione. Schulz Italia propone una gamma di infissi in alluminio di qualità eccellente, eleganti e di design, ben si adattano a ogni ambiente grazie ai profili minimali.

Lumex minimal è la finestra in alluminio che massimizza l’ingresso della luce naturale grazie al telaio di soli 67 mm. Questo tipo di infosso è dotato anche di un meccanismo di compensazione di pressione a “giunto aperto” con gola ribassata e asole di scarico per garantire la prevenzione dei fenomeni di infiltrazione e condensa. Tutti gli infissi di questa linea sono inoltre barrier free grazie alla soglia ribassata. Il modello è disponibile anche nella versione Lumex Slide che si differenzia per il sistema di incasso a scomparsa che elimina la soglia del telaio.

Realizzato da Web-Arte.it © 2022. Tutti i diritti riservati